traghetto semi-affondato
traghetto semi-affondato

Monterosso (La Spezia) – Molta paura ma fortunatamente nessun ferito nell’incidente che ha visto coinvolto un traghetto della linea delle Cinque Terre. I motori dell’imbarcazione hanno registrato un’avaria e il moto ondoso ha spinto il traghetto sugli scogli. Nell’urto, piuttosto violento, si è aperta una falla nella chiglia che ha fatto rischiare l’affondamento.
Subito il personale di bordo ha allertato le forze dell’ordine e la Guardia Costiera per richiedere aiuto e le barche dei vigili del fuoco del Distaccamento Portuale della Spezia sono accorse ed hanno tratto in salvo un ad uno i passeggeri trasferendoli su un altro traghetto messo a disposizione dalla compagnia di navigazione.
sono intervenuti nelle acque antistanti Monterosso al Mare dove un’imbarcazione per il trasporto di turisti, a causa di un’avaria ai motori, si è incagliata sulla scogliera.
Messi in salvo tutti i passeggeri, i vigili del fuoco hanno fatto di tutto per evitare che il battello colasse a picco.
Un primo tentativo lo si è fatto salendo a bordo con una pompa con motore a scoppio per cercare di togliere l’acqua dall’interno dello scafo, ma l’operazione si è rivelata vana poiché quella che entrava dalla falla era maggiore di quanta se ne riuscisse ad aspirare.
Allora i tre specialisti nautici dei vigili del fuoco, in accordo con la Capitaneria di Porto, hanno vincolato il relitto alla motobarca RAFF-06 riuscendo a disincagliarla e, con un’abile manovra, a farlo posizionare con la prua adagiata sulla spiaggia mentre la poppa è stata assicurata da una boa per evitare l’intraversamento.
In questo modo è stato scongiurato l’affondamento del relitto, e si potrà procedere in sicurezza alla sua rimozione.
[mom_video type=”youtube” id=”https://youtu.be/tM9Gunfwur0″]