Umberto Tozzi
Ti amo compie 40 anni, e festeggia all’Arena di Verona

Verona – 8 milioni di copie vendute nel mondo per Ti Amo, il singolo icona che ha reso Umberto Tozzi uno dei più grandi cantautori del nostro paese. Era il 1977 quando uscì per la prima volta, e rimase in classifica per ben sette mesi; esattamente quarant’anni dopo l’Arena di Verona si prepara a ospitare il concerto evento che celebrerà la carriera del musicista torinese, il prossimo 18 settembre. I biglietti sono già disponibili dalle ore 14 di ieri, e di grande richiamo è anche la presenza di molti ospiti del panorama musicale italiano e internazionale: i primi nomi confermati sono quelli di Enrico Ruggeri, Marco Masini e Anastacia, l’artista con cui Tozzi ha inciso di recente una nuova versione del suo singolo Ti Amo.

Il nome scelto per questo evento è “40 anni che ti amo”, per celebrare il compleanno di una canzone che ha fatto il giro del mondo, tra lo stupore e la gioia del musicista che l’ha creata, che afferma di dover ringraziare soprattutto i DJ della Costa Azzurra, che avevano iniziato a suonare in continuazione il brano, fino a farlo diventare un tormentone.

“40 anni che ti amo” è anche il titolo di un album, che contiene i grandi successi che hanno fatto la storia della carriera di Umberto Tozzi, e due brani inediti, tra cui “Le parole sono niente“, con le musiche composte da Eros Ramazzotti e Claudio Guidetti e il testo scritto da Francesco Bianconi (Baustelle) e Kaballà.

L’artista ha appena concluso il suo ultimo tour nei teatri italiani, che si è svolto nei mesi di aprile e maggio; i prossimi appuntamenti lo vedranno impegnato sui palchi d’Europa, tra Spagna, Germania, Belgio, Austria e Olanda, in mezzo ai quali ci sarà il concerto evento all’Arena di Verona a settembre. RTL 102.5 è la radio media partner ufficiale dell’evento.