Mi hanno rubato il prete, il murales dedicato

Genova – “Fare Memoria, per progettare insieme un futuro possibile”: con questo spirito, sabato 1 e domenica 2 luglio 2017 il quartiere del Carmine si prepara a ospitare la manifestazione “Mi hanno rubato il prete“, ideata dall’associazione “Cantiere di idee del Carmine“, con la collaborazione di “Riprendiamoci Genova“, della Fondazione artistica Lorenzo Garaventa e con il patrocininio del Comune di Genova e del Municipio Centro Est. Giunta alla sua undicesima edizione, la manifestazione fa parte del progetto di riqualificazione e recupero degli spazi abbandonati o male utilizzati del quartiere.

La manifestazione “Mi hanno rubato il prete”, è nata per ricordare il percorso del “prete da marciapiede” don Andrea Gallo, allontanato dalla Curia contro il volere degli abitanti, che reagirono organizzando due manifestazioni di grande portata in piazza. Nel corso degli anni, un murales, un cortometraggio, una mostra fotografica e una canzone hanno visto la luce, portando lo stesso nome.

Gli eventi avranno inizio sabato 1 luglio, alle ore 17:45, con l’incontro, diviso in due parti, “10 anni di attività del Cantiere di Idee del Carmine” & Presentazione del progetto “Carmine = Montmartre grezza genovese” e “Cittadinanza attiva e comitati: progetti dal basso e rapporto con le istituzioni, a partire dal territorio”, a cui parteciperanno Erika Pardini (Fond. artistica “Lorenzo Garaventa”), Camilla Ponzano (gruppo di mediatori urbani “Riprendiamoci Genova”), Stefano Bruzzone (Ass. “Cantiere di Idee del Carmine”), Luca Curtaz (“AMA Ass. Abitanti Maddalena”), Marika Cassimatis (attivista, ex candidata Sindaco), Fabio Grubesich (ex vice presidente Municipio Centro Est).

Subito dopo, dalle 19:30, la cena pubblica in piazza a cura del ristorante “A Cornabuggia” di piazza del Carmine, il cui ricavato andrà a sostegno dei progetti di riqualificazione del quartiere, così come i guadagni dell’estrazione che mette in palio quadri di artisti locali e non, e premi messi a disposizioni da esercenti e associazioni del quartiere. Dalle 21 inizierà lo spettacolo musicale, con Sergio Alemanno, ospite fisso della manifestazione, e a seguire il concerto degli Acustico Medio Levante. Lo spettacolo si chiuderà sulle note della canzone “Mi hanno rubato il prete!” degli Altera.

Per celebrare il decimo anno di attività dell’associazione culturale “Cantiere di Idee del Carmine”, per l’edizione 2017 l’organizzazione ha pensato a una vera e propria “Chiamata alle arti“: l’idea è quella di rendere le strade del quartiere degli spazi espositivi a disposizione di artigiani, fotografi e artisti di vario genere, per creare, nella giornata di domenica 2 luglio, a partire dalle 14:30 una piccola Montmartre genovese e dimostrare il potenziale della zona. Sono in molti i gruppi che hanno aderito all’iniziativa, tra cui UGA Unione Giovani Artisti, Fischi di Carta, alVerde, Il Foglio Bianco, Scuola di disegno dal vero, Rebigo – Studio di Illustrazione, ARI associazione radioamatori italiani sezione GE. Per partecipare ed esporre il proprio materiale, è ancora possibile inviare una mail entro oggi, 28 giugno 2017, all’indirizzo riprendiamocigenova@gmail.com e proporre la propria candidatura.