Genova – Continua il botta e risposta sui red carpet presenti in diverse località della Liguria ed in proposito è intervenuto anche il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, insieme al Soprintendente unico della Liguria Vincenzo Tiné.

Proprio durante la riunione tra i due, avente come oggetto la campagna “La Liguria dei red carpet – Emozioni da star”, è stato ribadito ancora una volta come l’installazione sia meritoria e tenda a promuovere il territorio specificando che l’installazione dei red carpet è regolare tanto che la Sovrintendenza non ha emesso alcun provvedimento.

Il presidente Toti ha spiegato: “In limitati casi, per venire incontro ad eventuali richieste della Sovrintendenza i tappeti potranno essere accorciati di pochi metri perché non impattino su siti monumentali che richiederebbero formalmente procedure amministrative più complesse per essere coinvolti. Tale esigenza verrà trattata singolarmente dalla stessa Sovrintendenza e dai sindaci interessati, senza che questo pregiudichi in alcun modo il senso promozionale della operazione, nella leale collaborazione istituzionale dovuta tra enti“.

Il presidente ha poi concluso: “A tal proposito la Regione ha ribadito il proprio apprezzamento per la collaborazione dei sindaci in questa iniziativa promozionale che si sta svolgendo secondo le regole. La Sovrintendenza ha inoltre diramato una nota dove si riportano suggerimenti di puro buon senso, come evitare di danneggiare i marciapiedi dove i red carpet sono istallati e di tenerli puliti fino alla fine dell’installazione. Entrambe le cose, condivisibili, già avvengono“.