Francesco Guccini

Milano – Si prospetta un autunno ricco di belle sorprese per il pubblico affezionato al cantautore modenese Francesco Guccini: da domani 13 settembre, in tutte le librerie, uscirà “Tempo da Elfi“, il nuovo romanzo giallo scritto insieme a Loriano Macchiavelli, e dal 3 novembre un nuovo album. Nonostante il suo addio al palco, annunciato lo scorso giugno, l’artista, 77 anni, ha deciso di non lasciare i fans a bocca asciutta e di regalare un nuovo lavoro, una raccolta di live mai pubblicati finora. L’atmosfera sarà quella creativa e goliardica dell’Osteria delle Dame di Bologna, il locale che lo stesso Guccini fondò nel 1970 insieme a Padre Michele Casali. Una raccolta che si prospetta essere un vero e proprio ritorno al passato per chi ha vissuto quegli anni e una scoperta per chi era troppo giovane per ricordarsene, dove la storia della musica folk e cantautorale bolognese è stata celebrata e resa accessibile. Un pezzo importante del puzzle che compone la carriera dell’artista, un tuffo negli anni ’70 e ’80 che faranno vivere un viaggio ricco di emozioni a tutto il suo pubblico.

La tracklist del nuovo album è ancora top secret, così come il titolo della raccolta, ma lo stesso Guccini, in una recente intervista rilasciata all’Avvenire, ha parlato dell’Osteria delle Dame: “Quel posto lo fondai assieme al domenicano padre Michele Casali. Era figlio di un impresario teatrale e di un soprano, insomma padre Casali era uno che sapeva di spettacolo. Ogni tanto confessava qualcuno, ma con lui non parlavo mai di religione. Si cantava e si faceva cabaret“.

Dopo i recenti problemi di salute, l’artista sembra essersi rimesso in forma, e la voglia di regalare emozioni e spunti di riflessione sembra non voler passare a uno dei pilastri della canzone d’autore italiana. Oltre alla musica, Guccini ha sempre avuto la passione per la scrittura e ha dedicato sporadicamente il suo personaggio al mondo del cinema.