Google celebra i suoi 19 anni con un doodle Ruota della Fortuna

Mountain View (California) – Ormai maggiorenne, ma con ancora tanta voglia di giocare e far giocare. Così Google, l’azienda statunitense che offre servizi online, ha deciso di festeggiare i 19 anni del motore di ricerca con una vera e propria “ruota della fortuna” per gli utenti: nel doodle della home page è stata posizionata una ruota da far girare a colpi di mouse, e a seconda del risultato ottenuto si aprirà una nuova finestra con una collezione dei migliori giochi e doodle creati dal colosso in questi 19 anni.

Tra le varie attività che possono capitare agli utenti c’è una versione del celebre Snake in versione modificata proprio per l’occasione, la possibilità di rompere una pentolaccia per recuperare più caramelle possibili, giocare a Tris o a Pac-Man, assistere a spiegazioni sulla nascita di generi musicali, rispondere alle domande del quiz dedicato alla Giornata della Terra o aiutare un piccolo gatto nero a sconfiggere dei fantasmini a colpi di bacchetta magica. Insomma, per oggi la pausa al pc non sarà certamente noiosa.

Il primo doodle di Google è nato nel 1998 in occasione del Burning Man Festival in Nevada, e da allora ne sono stati creati migliaia e per le occasioni più disparate.

Oggi Google viene oggi utilizzato da 4.5 miliardi di utenti, in 160 nazioni, e parla 123 lingue; come raccontano i fondatori, è stato un incontro casuale e fortunato a dare origine al progetto: “Nel 1997, uno dei co-fondatori di Google, Larry Page, era appena arrivato alla Stanford University per conseguire il suo dottorato in informatica. Tra tutti gli studenti del campus, Sergey Brin, l’altro co-fondatore di Google, è stato scelto casualmente per portare Page a fare un giro. Questo incontro casuale è stata la felice sorpresa che ha dato inizio a tutto“. Nello stesso modo, nel giorno del 19esimo compleanno, una combinazione di casualità e fortuna è quella che da origine ai minigiochi e alle attività previste.