Sono gli spaghetti al pomodoro il piatto icona scelto per la XIX edizione del World Pasta Day

San Paolo (Brasile) – Sarà il Brasile ad ospitare il ruolo di capitale mondiale della pasta 2017, per un evento che ospiterà 250 delegati tra produttori di pasta, scienziati, giornalisti, esperti di alimentazione e istituzioni. Lo slogan è semplice ed efficace: “Un piatto di pasta per nutrire il pianeta“, una sfida possibile e portata avanti sulla base dei dati raccolti: sembra che la produzione di pasta, dal 1997 al 2016, sia aumentata del 57%, da 9 a 14 milioni di tonnellate prodotte nel mondo. Leader del settore, ovviamente, resta l’Italia, che mantiene il record di aver prodotto 1 piatto di pasta su 4. Paolo Barilla, il Presidente della International Pasta Organisation, ha dichiarato: «La Giornata Mondiale della pasta ci offre ancora una volta l’opportunità di raccontare quanto questo alimento possa essere ideale per sfamare il mondo in modo sano e sostenibile. La sua diffusione mostra come sia ormai di casa in tutte le culture. In più è un prodotto a basso impatto ambientale, aspetto non secondario in un pianeta sempre più affollato dove chi produce cibo deve porsi il problema etico di farlo senza sprecare le risorse».

Non solo l’alimento, ma anche l’arte del pastaio verrà celebrata in occasione della giornata mondiale della pasta; nella settimana dal 23 al 28 ottobre, alcuni dei più importanti pastifici del nostro paese, aderenti ad AIDEPI, apriranno le porte ai visitatori: si potrà accedere allo stabilimento Barilla di Pedrignano e Foggia, Divella a Rutigliano (BA), Felicetti a Predazzo (TN), Garofalo a Gragnano (NA), La Molisana a Campobasso e Rustichella d’Abruzzo a Pianella (PE). Per poter organizzare una visita è sufficiente scrivere una mail a pastificiaperti@inc-comunicazione.it o chiamare la segreteria al numero 06-44160854.

Piatto simbolo di questa edizione sarà il classico spaghetto al pomodoro, uno dei piatti preferiti dagli italiani, e una delle ricette più cercate nel mondo su Google. Una spaghettata virtuale andrà in onda con gli hashtag #WorldPastaDay e #Spaghetti, con i quali saranno pubblicati pensieri e ricette di blogger, chef e giornalisti di tutto il mondo.