Controllo ai baracconi della Foce, nove lavoratori in nero

Genova – Nove lavoratori in nero sono stati scoperti dai Carabinieri e dall’ispettorato del lavoro all’interno del Luna Park di piazzale Kennedy, alla Foce.

Il più grande parco divertimenti itinerante d’Europa, che ha aperto i battenti lo scorso 2 dicembre, è stato oggetto di controllo durante la fase di allestimento delle attrazioni la scorsa settimana.

L’esito è stato di nove lavoratori in nero, tra i quali anche tecnici acrobati.

Giovedì scorso, durante il montaggio delle attrazioni, gli ispettori del lavoro che hanno compiuto i controlli hanno immediatamente fermato il lavoro dei manovali senza regolare contratto.

I nove bloccati non erano preparati e, cosa ancora più pericolosa, non indossavano alcun indumento di protezione adeguato. Tra di loro, un operaio è stato trovato sprovvisto del permesso di soggiorno.

Il controllo porterà ad una multa della quale ancora non si conosce l’ammontare.  Questo potrebbe essere l’ultimo anno in cui il parco giochi itinerante verrà allestito alla Foce. Come riportato da diverse testate giornalistiche, infatti, il luna park potrebbe essere spostato a ponente a causa dei lavori alla foce del Bisagno.