Savona – Si terrà venerdì 26 gennaio alle ore 16, presso la Sala Rossa del Comune di Savona di corso Italia 19, la presentazione dell’ultimo libro di poesie di Gabriella Gasparini dal titolo “Echi Mediterranei”, organizzata dall’associazione “R. Aliolfi” no profit e con il patrocinio del Comune di Savona, dell’AMMI provinciale di Savona e della Consulta regionale Ligure delle Associazioni Culturali.

Il libro verrà presentato da Mario Traversi e Sivlia Bottaro, mentre Donatella Francia si occuperà delle letture di parti del volume. Quest’ultimo lavoro di Gabriella Gasparini rappresenta una sorta di diario della sua partecipazione alla mostra di fotografie “Mediterraneo”, presentata a Praga e a cui lei partecipò scegliendo poesie dei maggiori poeti Liguri da abbinare alle immagini.

L’esperienza è poi stata ripetuta a Millessimo nel Castello Del Carretto e ha influenzato l’autrice sia nella scelta del titolo che nell’inserire immagini di due illustri fotografi come Ilenio Celoria e Claudio Oliva, che già avevano partecipato alla mostra di Praga con i loro scatti.

Le poesie, oltre a riflettere queste esperienze, narrano l’animo più interiore della Poetessa, mettendo in mostra la sua sensibilità e il suo sguardo di verità verso il Mondo alla ricerca dell’etica positiva e civile nella Comunità che ci circonda. Le poesie rimandano a canti antichi e a tanti popoli, tutti accomunati dal Mar Mediterraneo.

Appare chiaro anche l’amore della Gasparini per il mondo dell’arte: Rosanna Mondino, Grazia Genta, Riccardo Accarini sono stati scelti per illustrare le poesie e inoltre l’autrice ha scelto di dedicare il suo ricordo al talento del disegnatore Elvio Magnone.

L’ingresso all’evento sarà libero. Maggiori informazioni sono disponibili presso l’Associazione “Aiolfi” no profit di via Boselli 6 a Savona oppure al telefono 335 6762773.