Genova – È in programma per venerdì 26 gennaio, giorno dell’anniversario della scomparsa avvenuta nel 2007, un evento in ricordo del grande scenografo e illustratore Genovese Emanuele Luzzati, organizzato da Coop Liguria e Fondazione Luzzati Teatro della Tosse. Parteciperanno per l’occasione Attilio Valenti, regista di cinema d’animazione e amico di Luzzati ed Emanuele Conte, presidente della fondazione, scenografo, regista e collaboratore del Maestro Luzzati.

L’appuntamento, che sarà ad ingresso libero, si terrà alle ore 17 presso la sala Agorà del Teatro della Tosse, dove saranno proiettati due cortometraggi di Luzzati: “Pulcinella”, girato nel 1973 e che ottenne una nomination all’Oscar e “Pulcinella e il pesce magico”, girato nel 1981. In seguito verrà mostrata l’intervista “Luzzati e Pulcinella”, realizzata da Attilio Valenti nell’ambito della mostra “ Dame e cavalieri nelle serigrafie di Emanuele Luzzati”, promossa da Coop Liguria nel 2006.

L’incontro si concluderà con un aperitivo a cura della Cooperativa Sociale Il Cesto, che gestisce i Giardini Luzzati.

Luzzati collaborò in più occasioni con Coop Liguria: inizialmente in relazione alle manifestazioni didattiche sul cinema d’animazione, poi realizzando le illustrazioni del libro “La Guerra di Serrezzana”, dalle quali fu anche tratta una mostra e infine donando a Coop Liguria due illustrazioni di inestimabile valore. Si tratta del logo per i 60 anni della Cooperativa, festeggiati nel 2005 e della scenografia “Pulcinella e il mediterraneo” che ancora oggi viene utilizzata per offrire attività educative gratuite a bambini e ragazzi sul tema dell’intercultura.

Proprio in occasione dell’evento in ricordo di Emanuele Luzzati, la Cooperativa ha reso disponibile la scenografia, programmando una settimana di appuntamenti nella Sala Agorà che in pochi giorni ha fatto registrare il tutto esaurito con 14 scuole prenotate per partecipare all’attività. Si tratta di un viaggio virtuale tra Occidente e Oriente che porterà i bambini a scoprire nuove culture e popoli.