Genova -Andrà in scena domenica 28 gennaio alle ore 16 il nuovo appuntamento con la stagione dedicata al teatro per ragazzi con lo spettacolo “Askha della neve” della Compagnia del Piccione.

Lo spettacolo è scritto, ideato ed interpretato da Simona Gambaro i cui gesti e le cui voci sono accompagnate da musiche originali, eseguite dal vivo, create dal musicista polistrumentista Cosimo Francavilla.

Il teatro del Piccione si avvale di una collaborazione d’eccezione: l’artista genovese Alessandra Raggi cura l’immagine scenica elaborando una creazione ispirata alla storia e realizzata con la particolare tecnica da lei prediletta del collage con interventi pittorici. Le luci sono affidate a Paolo Piano.

La storia parla del viaggio di Askha, una giovane donna: un cammino avventuroso che la porterà in cima alla montagna fino alla tana del grande orso bruno, sorvegliata nei suoi passi dalla magica saggezza di una vecchia civetta guaritrice. All’entrata della tana Ashka affronterà poi la prova più difficile che la vede alle prese con la paziente conquista della fiducia dell’orso, al quale porterà cibo ogni giorno, mostrandosi e via via avvicinandosi, fino a poterlo guardare occhi negli occhi. Con questa amorosa sapienza tornerà finalmente a casa. L’attrice agisce e parla dentro lo spazio magico del racconto, delimitato da un tappeto che raccoglie gli oggetti attraverso cui la storia viene rappresentata: ciotole, tazze, semi, acqua, cucchiai. I gesti quotidiani di una piccola mensa diventano trasposizioni per immagini di luoghi e personaggi della fiaba, dentro lo scorrere intenso di voce e musica, suonata dal vivo in puntuale e delicata simbiosi con il narrare.

Così viene tessuto via via il filo della storia ma anche una relazione intima, di ascolto e accoglienza, con il pubblico, seduto vicino e intorno alla scena: come Ashka raccoglie, prepara e porta cibo all’orso per addomesticarlo, così la narratrice offre parole e un dolce dono condiviso per incontrare e addomesticare i suoi spettatori, in un piccolo rito di ospitalità.

Domenica alle ore 15, prima dell’inizio dello spettacolo, ci sarà il laboratorio “Un mondo di colori” a cura di Tagesmutter Arcobaleno.

I prezzi per adulti variano dagli 8 ai 6 euro.