Il museo di storia naturale

Genova – Giovedì 1 febbraio alle ore 17.00 l’associazione “società amici del museo G.Doria”, in collaborazione con il Museo di storia naturale G.Doria presentano “La grande promessa delle cellule staminali per la riparazione cerebrale: illusione o realtà?”, una conferenza alla quale parteciperà la dottoressa Maria Pia Abbracchio. Quest’ultima è laureata in farmacia presso l’Università di Milano ed è specializzata in Tossicologia e Dottore di Ricerca in Medicina Sperimentale.

Maria Pia Abbracchio ha individuato un recettore presente sulle cellule staminali adulte e sta sviluppando approcci terapeuti che possano potenziare la riparazione celebrale.

Tutt’oggi Maria Pia è Vice Presidente del “Gruppo2003” per la ricerca scientifica che da molti anni a questa parte si occupa del rilancio della ricerca in Italia.

Durante la serata si tratteranno vari temi tra cui l’aumento delle malattie neurodegenerative che colpiscono spesso gli anziani e portano ad un peggioramento della salute fisica ma provocano anche problemi nella vita individuale e sociale. Questi problemi interessano tutta la popolazione anziana che è colpita da disturbi neurologici e neurodegenerativi. Una valida possibilità per affrontare questo problema è l’impiego di cellule staminali come fonti per rigenerare le cellule nervose perse a causa delle malattie.

Durante l’evento verranno ripercorsi le varie tappe fondamentali della ricerca in questo ambito nel corso degli anni, dai trapianti di cellule fetali condotti a partire dagli anni 70′ nel cervello di pazienti Parkinson, alle nuove strategie basate sul “reclutamento” e indirizzamento delle cellule-staminali ancora presenti nel cervello adulto, fino alla scoperta delle “cellule pluripotenti indotte” le quali sono ottenute dalla pelle o dal sangue dei pazienti.