Cattedrale di San Lorenzo, Genova

Genova – Il Museo Diocesano ha organizzato due nuovi eventi in data 9 e 10 febbraio all’interno delle sale della Cattedrale di San Lorenzo.

Venerdì 9, alle ore 18, avrà luogo la presentazione di “Babacci di Elena Cavallo al Museo Diocesano”, rivolta principalmente ai bambini e alle loro famiglie. I babacci, che saranno ospitati in museo nella sala didattica da febbraio ad aprile, sono sedie originali costruite assemblando peluches. Ogni babaccio richiama un tema particolare degli ambienti naturali, da “In fondo al Mare”, a “Giungla” passando per “Fattoria”. Elena Cavallo scultrice, dedita anche al riuso artistico dei materiali e degli oggetti, ha ideato i Babacci nome che proviene dal lontano mondo infantile dei suoi figli. L’esposizione si inserisce nel costante e ambizioso percorso del Museo Diocesano che ha come obiettivo la collaborazione con le eccellenze sul territorio per aumentare la propria offerta culturale e ampliare il coinvolgimento di pubblici diversi. I Babacci, in questo senso, costituiscono una presenza fondamentale per gli eventi didattici del museo in programmazione fino a maggio, soprattutto in occasione del prossimo Carnevale Bestiale in programma domenica 11 febbraio.

Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi al numero 0102475127 e all’indirizzo mail didattica@museodiocesanogenova.it.

Per sabato 10 alle ore 21 invece è fissato un nuovo appuntamento con Cattedrale segreta by night, visita guidata serale esclusiva nelle sale segrete e solitamente non accessibili della Cattedrali in una prospettiva notturna inedita e particolare. Verranno visitate le meraviglie del Duomo, come la Cappella del Battista e il Coro cinquecentesco, eccezionale rappresentazione su legno della storia di Lorenzo e Giovanni Battista, i due Santi più importanti della Cattedrale. Verrà dato ampio spazio al Tesoro della Cattedrale, in cui sono conservati oggetti dal valore inestimabile come la Croce degli Zaccaria e il Piatto del Battista. Inoltre, i partecipanti avranno la possibilità di salire sulla tribuna del Doge per osservare dall’alto le navate e l’altare maggiore della Cattedrale. La visita si concluderà in seguito con la visita alle Torri della Cattedrale, dove si potrà godere della vista di Genova illuminata dalla luci notturne.

Il costo del biglietto intero sarà di 16 euro e di 14 euro per il ridotto (solo su prenotazione fino a esaurimento posti). La biglietteria aprirà alle ore 20.30. Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi alla biglietteria del Museo Diocesano al numero 0102475127 (da lunedì a domenica 12.00-18.00, chiuso il martedì) o all’indirizzo mail info@museodiocesanogenova.it.