Albisola (Savona) – Sabato 17 alle ore 16, presso la Chiesa di San Nicolò di Albisola Superiore, si terrà la presentazione dei lavori per il restauro del Crocifisso del Maragliano, conservato proprio all’interno della Chiesa. L’intervento di restauro, condiviso dalla Soprintendenza per i beni artistici e architettonici della Liguria, sarà realizzato dal Laboratorio di restauro di Luisa Mezzano con la direzione dell’Architetto Anna Pisani. Alla cerimonia saranno presenti funzionari della Soprintendenza e Paolo Pacini dell’Ufficio beni culturali della diocesi.

“Il restauro ha interessato quattro tipologie artistiche – spiega Luisa Mezzano – la scultura lignea del Cristo spirante di Anton Maria Maragliano, i finti marmi che decorano le pareti e il soffitto della cappella, l’affresco di fondo nella nicchia ove è collocato il crocifisso e, infine, la cornice della nicchia e l’altare in marmo scolpito”.

“La scultura lignea – aggiunge la restauratrice – trasportata nel laboratorio di restauro, è stata sottoposta a trattamento di disinfestazione dagli insetti xilofagi, a un accurato intervento di pulitura e recupero della policromia originale e a un ritocco, per nascondere le innumerevoli lacune e abrasioni. Su tutte le superfici, inoltre, era steso un pesante strato di nerofumo, residuo dei tempi di illuminazione a candele. Le superfici decorate e dipinte sono state risanate, consolidate e pulite, recuperando le tonalità originali, seppur invecchiate dal tempo. Ha completato il restauro un nuovo e più idoneo sistema di illuminazione”.

I lavori di restauro sono cofinanziati dalla Compagnia di San Paolo di Torino e dalla parrocchia di San Nicolò, grazie alle numerose offerte dei fedeli.