Il lamantino e la sua mamma all’Acquario di Genova

Genova – Tra le vasche dell’Acquario di Genova c’è un nuovo arrivato: Rynke ha dato alla luce un piccolo lamantino maschio, nato nel pomeriggio di giovedì 8 febbraio. Il piccolo pesa 24 kg e ha una lunghezza di 113 centimetri, ed è il secondogenito di mamma Rynke, che nel settembre 2015 aveva avuto il suo primo cucciolo, chiamato Tino dallo staff dell’Acquario.

La mamma e il nuovo arrivato hanno preso confidenza in poche ore, ed è avvenuto il primo allattamento già durante la prima notte. I due hanno iniziato a conoscersi, e Rynke ha cominciato a insegnare al cucciolo a fare apnee graduali, che in età adulta possono arrivare fino a 10 minuti di durata nella loro specie.

Tino e il fratello appena nato sono entrambi allattati dalla mamma, e nei lamantini il momento è davvero particolare: in questi animali le mammelle si trovano in posizione ascellare, quindi durante la pappa sembra che mamma e cucciolo siano abbracciati, in un atteggiamento molto simile a quello degli umani.

La famiglia di lamantini dell’Acquario di Genova è la sola presente in Italia, e in Europa soltanto 10 strutture in tutto ospitano al loro interno questa specie, in pericolo di estinzione. La vasca in cui sono esposti si trova al primo piano del percorso; in questi giorni, per non interferire con l’allattamento e le prime settimane di vita del cucciolo, è stata chiusa la passerella che passa all’interno della vasca.