Medici

Genova – Una donna di 53 anni al San Martino di Genova e una 21enne al Santa Corona di Pietra Ligure. Due nuovi casi di infezione da meningococco in poche ore in Liguria e torna la preoccupazione per l’aumento dei casi della pericolosa malattia.
A Genova Una donna di 53 anni è ricoverata in rianimazione presso l’ospedale Policlinico San Martino di Genova. E’ arrivata al Pronto soccorso intorno alle 12.30 con febbre alta e altri sintomi che hanno subito fatto sospettare un’infezione da meningococco.
Le analisi di laboratorio hanno poi confermato la diagnosi. La paziente è stata quindi sottoposta a adeguata terapia.
Nel contempo è stata avviata la profilassi antibiotica a tutela sia dei parenti e contatti stretti della donna sia degli operatori sanitari che sono entrati in contatto con la paziente.
E’ stato immediatamente attivato il servizio di igiene della Asl3 Genovese.

Sono invece ancora in corso gli esami di laboratorio per stabilire la causa (agente eziologico) del caso di meningite che si è verificato all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, nel savonese. La paziente, una giovane donna di 21 anni residente a Pietra Ligure, è arrivata nella notte al Pronto soccorso ed è ora ricoverata in rianimazione. In via precauzionale, la Asl2 Savonese ha già avviato la profilassi antibiotica a tutela sia dei contatti stretti della paziente sia del personale sanitario interessato.