Genova – Si svolgerà il prossimo mercoledì 14 marzo il primo appuntamento per il 2018 del Welcome Erasmus Day, una giornata di accoglienza organizzata in occasione dell’inizio del nuovo semestre per dare il benvenuto agli studenti stranieri che hanno scelto Genova per un’esperienza accademica all’estero.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Genova in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova ed è volta, appunto, ad accogliere gli studenti Erasmus, in numero sempre crescente grazie alla qualità dell’offerta formativa ed alla reputazione del capoluogo ligure, in crescita soprattutto negli ultimi anni.

Nei prossimi mesi è previsto l’arrivo di 120 studenti da 26 Paesi aderenti al programma Erasmus plus. Durante questo semestre, le presenze più significative saranno quelle da Francia, Spagna e Germania con una percentuale di donne che si attesta al 68%.

Elisa Serafini, assessore a Marketing Territoriale, Cultura e Politiche Giovanili ha spiegato: “Il Comune di Genova sostiene e sosterrà sempre le iniziative del progetto Erasmus. Grazie a questi scambi i giovani possono innamorarsi dell’Europa: ad oggi senza alcun dubbio il più efficace progetto di promozione della pace tra paesi e di sviluppo economico“.

L’assessore al Turismo Paola Bordilli, invece, sottolinea come “la presenza di studenti stranieri nella nostra città costituisce un elemento importante per la promozione della città e della sua offerta turistica. La loro permanenza per un periodo piuttosto lungo a Genova ci dà l’opportunità di far conoscere le sue bellezze culturali, artistiche e gastronomiche, attraverso i molti prodotti turistici che la città offre. Per incentivare la conoscenza di questo enorme patrimonio, l’assessorato al Turismo ha messo a disposizione degli studenti Erasmus degli sconti su alcuni servizi turistici come le visite guidate ai palazzi dei Rolli, al centro storico o alle audioguide per tutto il periodo del loro soggiorno“.

Anche il rettore dell’Università di Genova, Paolo Comanducci, è intervenuto: “L’Università degli Studi di Genova insieme al Comune di Genova è profondamente impegnata nel garantire e nel promuovere la mobilità internazionale non solo dal punto di vista del sapere ma anche sotto il profilo dell’integrazione. L’Erasmus Welcome Day rappresenta un’occasione importante di conoscenza reciproca per celebrare quanto è stato fatto e per progettare insieme il futuro delle nuove generazioni“.

Appuntamento dunque a mercoledì alle ore 14.00 presso la sala Gradinata dell’Ufficio Informagiovani del Comune di Genova a Palazzo Ducale. Nel corso dell’evento saranno presentati i servizi dell’Ateneo e l’offerta culturale della città. A seguire un tour nel centro storico dove gli studenti saranno invitati a scattare e condividere foto e commenti utilizzando l’hashtag #genovamorethanthis per coinvolgerli nello storytelling della città attraverso i social.

Ecco il programma:
ore 13 arrivo dei partecipanti a Informagiovani, registrazione e tesseramenti. Saranno attivi
dei desk informativi su

GEG: Tesseramento circuito ESNcard, necessaria per diventare socio di
ESN con cui si possono ottenere sconti nei locali convenzionati a Genova e
al di fuori.
Green Card: tessera gratuita per i giovani dai 15 ai 29 anni per ottenere
sconti su: tempo libero, cinema, sport, musica, librerie, bar, ristorazione,
shopping e tanto altro ancora. Puoi ritirare la Green Card presso:
Informagiovani: Palazzo Ducale Piazza Matteotti 24r Genova oppure
prenotarla on line sui siti www.informagiovani.comune.genova.it e
www.gg6.comune.genova.it e scegliere dove ritirarla.

ore 14 Saluto del Prorettore per le Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi
di Genova, Prof. Andrea Trucco

Saluto del Direttore Beni Culturali e Politiche Giovanili Comune di Genova Gloria
Piaggio

Saluto dell’Ufficio Comunicazione e Marketing e presentazione dei canali social
della città
Saluto del Clat – Centro Linguistico di Ateneo
Presentazione del CUS – Centro Universitario Sportivo di Genova
Saluto dei rappresentanti di ESN – Erasmus Student Network

Ore 15 circa suddivisione dei gruppi e inizio del tour guidato della città, con scatti di foto da parte degli studenti Erasmus.
Il tour raggiungerà i luoghi più suggestivi ed affascinanti del centro storico genovese, da Via Garibaldi cuore del sito Patrimonio dell’Umanità Unesco ai vicoli del centro storico, dal Porto Antico alla Cattedrale e a Palazzo Ducale, con l’invito a scattare fotografie della città da condividere sui social media.