Loano (Savona) – Proponeva la sua merce, contraffatta, a potenziali clienti grazie ad un catalogo il venditore abusivo che nella giornata di ieri è stato fermato dagli agenti della Polizia Municipale di Loano, a Savona.

Per tutta la mattinata alcuni agenti in borghese hanno monitorato l’attività dell’ambulante, un senegalese di 56 anni regolare sul territorio nazionale, impegnato a proporre la merce sulla passeggiata al mare.

Raccolte sufficienti prove, gli agenti sono entrati in azione: una pattuglia composta da tre uomini ha fermato lo straniero e sequestrato il suo intero campionario composto da tre costumi da bagno, tre giacche Moncler, una borsa Prada ed il catalogo dei prodotti. Accanto a questa merce, che riportava marchi palesemente falsificati, gli agenti hanno sequestrato anche due paia di bermuda e tre borse non falsificate.

Oltre alla contestazione dei reati di “introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi” e “vendita di prodotti industriali con segni mendaci”, allo straniero è stata elevata una sanzione amministrativa di cinquemila euro per vendita senza licenza ed in una zona vietata.

Il sindaco di Loano Luigi Pignocca è intervenuto: “Anche per questa estate la nostra amministrazione ha intenzione di mettere in atto un piano di interventi in ambito di pubblica sicurezza che prevede, tra gli altri, una massiccia presenza dei nostri agenti in centro e sulla passeggiata a mare, cioè le zone di massima presenza turistica. Il nostro obiettivo è quello di garantire il presidio ed il controllo del territorio durante l’arco di tutta la giornata”.

A proposito del sequestro di ieri, è intervenuta anche Enrica Rocca, assessore alla Polizia Municipale che ha spiegato: “Il sequestro di ieri ha avuto un plauso dei gestori degli stabilimenti balneari del nostro litorale. Come già avvenuto negli ultimi anni è nostra intenzione, in collaborazione proprio con i balneari, potenziare ulteriormente i controlli anti-abusivismo sul lungomare. L’iniziativa ha ricevuto ampio consenso da parte di cittadini e turisti ed ha portato ottimi risultati. Vogliamo quindi riproporla anche quest’anno, per dare ai nostri ospiti l’immagine di un litorale sicuro, ospitale e controllato”.

Il comandate della Municipale Gianluigi Soro ha aggiunto: “Non è la prima volta che i venditori abusivi ricorrono all’utilizzo di un catalogo per ridurre al minimo il rischio di essere trovati in possesso di merce contraffatta. In questo caso, però, l’impegno dei nostri agenti ed il monitoraggio costante delle attività illegali hanno consentito di raggiungere ugualmente il risultato”.