Genova – L’occupazione degli alberghi assestatasi fra il 95% e il 100% è il dato che si portano dietro l’ultimo ponte del Primo Maggio e l’apertura di Euroflora ai Parchi di Nervi. Agli uffici di informazione e accoglienza turistica del Comune di Genova (IAT) si sono rivolti 9.263 visitatori, il 43% in più rispetto allo stesso periodo del 2017. Molto alta anche la percentuale dei turisti stranieri: il 54%, pari a circa 5mila ospiti. Lo hanno testimoniato anche le lunghe code che hanno intasato il traffico cittadino e, talvolta, autostradale. Presi di mira specialmente il centro storico e l’Acquario. “Genova si conferma sempre più una meta turistica, che sa coniugare arte, cultura e mare in una sola offerta – ha dichiarato soddisfatta l’assessore al Turismo, Paola Bordilli. “Il successo di Euroflora ai parchi di Nervi, dove sono già stati venduti più di 220 mila biglietti, ha fatto da volàno per l’intera città. Con questa manifestazione abbiamo dimostrato che il lavoro sinergico tra le Istituzioni e con le associazioni di categoria porta a ricadute economiche e di immagine importanti per la nostra città“.

Euroflora è soltanto uno degli strumenti di richiamo e promozione che abbiamo pensato per la nostra città – ha poi aggiunto lo stesso assessore Bordilli – e merita di essere vista anche al di là delle singole iniziative, ma che di queste ha bisogno per imporsi all’attenzione dei turisti. Non smetteremo mai di promuovere quello che esiste e va valorizzato. Abbiamo un patrimonio straordinario che va promosso grazie a iniziative come la floralie. Tutto questo aiuta anche la nostra economia e i nostri alberghi a crescere“.