Genova – Sconti in cambio di bottiglie di plastica, arriva anche in Valbisagno il “Riciclia Point”, che sarà inaugurato domani, giovedì 17 maggio, alle ore 18.00.

Il nuovo punto di raccolta bottiglie in pet sarà collocato presso il centro commerciale Coop della Valbisagno e si aggiungerà ai cinque già presenti sul territorio ligure: quattro installati presso i punti vendita Coop Liguria (Ipercoop I Leudi di Carasco, L’aquilone di Genova con due punti, ed il supermercato di Chiavari) mentre il quinto si trova presso la piscina comunale di Rapallo.

Nel complesso questi eco-compattaori, installati a partire dal mese di luglio del 2017, hanno permesso di raccogliere circa mezzo milione di contenitori, tra bottiglie in plastica, flaconi e lattine di alluminio, garantendo a Soci e Clienti Coop circa 25mila euro di sconti sulla spesa.

La particolarità degli eco comparatori “Riciclia”, è proprio quella di premiare i cittadini più virtuosi nell’effettuare la raccolta differenziata. Nel Comune di Genova gli eco compattatori sono stati installati grazie ad un accordo con Amiu, incaricata dello smaltimento dei rifiuti, e con il benestare dell’Assessorato all’Ambiente del Comune.

Ma come funzionano gli eco compattatori “Riciclia”?

Ad ogni inserimento di bottiglie in PET, di flaconi in HDPE (per esempio detersivi, shampoo, e contenitori del genere), e lattine di alluminio, gli eco compattatori rilasciano all’utente uno scontino sul quale sono indicati i punti ambiente validi come buono sconto.

Come contatore personale è possibile usare la propria tessera sanitaria, grazie alla quale il sistema identifica ciascun utente memorizzando i Punti Ambiente che ha accumulato.

Chi conferirà il materiale all’interno dell’eco comparatore riceverà dei punti ambiente, uno per ogni oggetto. Ogni 20 punti accumulati, si avrà diritto ad uno sconto di 2 euro a fronte di una spesa minima di 45, da effettuare nei pinto vendita Coop coinvolti, presentando alle casse lo scontrino erogato dall’eco compattatore.

 

 

E’ possibile, inoltre, scaricare la nuova Appa Riciclia, disponibile per Apple e Android, che consente all’utente di scoprire le collocazioni dei punti di ritiro e di tenere il conto dei propri Punti Ambiente accumulati.