Finale Ligure (Savona) – È stata inaugurata ieri, domenica 15 luglio, a Forte San Giovanni la mostra d’arte “Memorie#Confronti”. Dopo il successo della prima esposizione alla Villa del Principe del Palazzo Andrea Doria di Genova, la collaborazione fra il Polo Museale della Liguria, il Comune di Finale Ligure e il Centro Storico del Finale, ha reso possibile la realizzazione di questa prestigiosa mostra, ideata e realizzata dal Trust Floridi Doria Panfhilj, in collaborazione con la Fondazione Santa Francesca Romana, sul confronto dell’Arte contemporanea e la tradizione pittorica.

Presenti all’inaugurazione Donna Gesini, del Floridi Doria Panfhilj, Ugo Frascherelli, Sindaco del Comune di Finale Ligure, il Vice Sindaco Clara Brichetto, l’Assessore alla Cultura Claudio Casanova, i Consiglieri comunali Rosa e Lena e la Dottoress Hilda Ricaldone, rappresentante del Centro Storico del Finale, che da poco ha ottenuto la gestione della Fortezza del Borgo.

Massimo Floridi, curatore della mostra, ha intrattenuto le autorità e gli ospiti presenti illustrando le meravigliose opere esposte ma anche i periodi storici ad esse collegati, con particolare attenzione ai legami fra la famiglia Doria e i Del Carretto. Al Forte è esposta anche l’opera vincitrice della prima edizione del Premio “Memorie#”: Clavis Universalis di Jasmine Pignatelli, un confronto astratto e puro sul tema della memoria . Il tema “#Confronti” trae ispirazione da esperienze di arte e mecenatismo e viene affrontato anche dalle opere presenti in mostra, che si riferiscono a tre episodi della tradizione storica delle famiglie.

Le opere saranno esposte sino al 27 luglio, visitabili dal martedi al venerdi dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00, mentre sabato e domenica dalle ore 13.00 alle ore 20.00.