Oxana Shevchenko

Genova – Serata di grande musica ed emozioni a Palazzo Ducale nell’ambito della quarta edizione de “I Notturni ein plein air”, rassegna di cinque concerti per pianoforte dedicata al tema della notte organizzata con la collaborazione della GOG Giovine Orchestra Genovese.

Il primo appuntamento si terrà stasera, giovedì 19 luglio alle ore 22, con protagonista la pianista Oxana Shevchenko.

Riconosciuta a livello internazionale come una musicista di enorme talento, nel 2010 a soli 23 anni ha vinto il Primo Premio allo Scottish International Piano Competition.

La notte, in ogni epoca, ha sempre rappresentato uno degli spunti maggiormente creativi per molti compositori. L’Ottocento è stato uno dei momenti più significativi per lo sviluppo delle potenzialità sonore del pianoforte. Nacquero infatti le meravigliose pagine di John Field e di molti altri autori ispirati alle atmosfere notturne. Le cinque serate, che termineranno il prossimo 15 agosto, proporranno alcuni grandi classici ma anche brani composti nel Novecento, a testimonianza dell’attualità del pensiero artistico e dello stretto legame tra musica e letteratura.

Il programma della prima serata, che sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, prevede l’esecuzione di alcune delle musiche di grandi compositori come Hahn, Chopin, Bartók e Schumann.