Laigueglia (Savona) – Settimana da non perdere a Laigueglia con laboratori, visite guidate e animazioni per tutte le età in attesa del grande evento di venerdì 27 luglio, con l’attesissimo ritorno dello Sbarco dei Saraceni.

Si parte oggi, lunedì 23 luglio alle ore 21, con il laboratorio e animazione per bambini “Costruiamo le marionette dei pirati” a cura della Pro Loco del Comune. Fino a mercoledì 25 piazza Marconi farà da cornice alle “Frittelle di Dragut”, una delle prelibatezze locali. Martedì 24, invece, alle ore 21 è in programma un altro laboratorio con animazione per bambini, che questa volta saranno impegnati a costruire il veliero dei saraceni. Mercoledì 25 luglio avrà luogo una visita guidata nei luoghi saraceni a cura della Professoressa Anna Celant Marino, mentre il giorno seguente turisti e residenti saranno coinvolti nell’emozionante “Caccia al tesoro dei pirati saraceni” a partire dalle ore 17.30 in via Mazzini.

Venerdì, invece, arrivata la serata dello “Sbarco dei Saraceni”, il consueto spettacolo pirotecnico avrà inizio alle ore 22. La notte sarà lunga per le vie del Comune, con intrattenimento musicale nelle piazze del Centro Storico a cura dell’Associazione Commerciale “Mare e Mestieri”. In paese, si svolgerà un’esclusiva rappresentazione della situazione prima dell’arrivo dei saraceni, quando ancora regnava pace e serenità, mentre in mare andrà in scena la battaglia che richiamerà il saccheggio di Dragut, avvenuto nel 1546.