Roberto Alinghieri

Albisola Superiore (Savona) – Una serata di grande spettacolo alla scoperta di uno dei capolavori della letteratura moderna. Andrà in scena il prossimo lunedì 6 agosto alle ore 21, lo spettacolo “Il Vecchio e il Mare” di Ernest Hemingway, interpretato da Roberto Alinghieri e dall’Ensemble Hemingway. La serata rientra nella rassegna “In movimento. Voci e suoni da un racconto mediterraneo”, ideata da Sergio Maifredi e prodotta da Teatro Pubblico Ligure.

Lo spettacolo trasporterà il pubblico in mezzo all’oceano sulla barca del vecchio Santiago, uomo che parla da solo e che racconta la sua lotta contro le proprie paure e i suoi limiti. Il mare rappresenta un luogo di sfida, ma anche di introspezione obbligata e profonda. Tanti i temi affrontati nell’opera di Hemingway che nel 1959, con il film di Sturges vinse un Premio Oscar per le musiche composte dal grande Dimitri Tiomkin che facevano da contrasto efficace ai silenzi del mare e agli stati d’animo evocati da Hemingway.

Lo spettacolo, che ripercorrerà l’intero romanzo con le sue drammatiche sfumature, sarà interpretato da un grande attore e sei musicisti. Protagonisti oltre a Roberto Alinghieri saranno infatti i componenti dell’Ensemble Hemingway: Giuseppe Bruno (direzione e pianoforte), Bruno Fiorentini (flauto), Valentina Renesto (sax alto, voce), Francesca Simonelli (sax tenore), Valerio Giannarelli (violino) e Danilo Grandi (contrabbasso).