Genova – La calura agostana non ferma i controlli intensivi di Amt.

Nel pomeriggio di ieri, dalle 14.00 alle 17.30, i verificatori hanno controllato le fermate di piazza Manin dove transitano i bus delle linee 34 e 36 e dove ha il capolinea il 64.

Piazza Manin è un crocevia importante tra linee a grande carico, in questo punto convergono e si incrociano i bus della linea 34 che arrivano dalla Valbisagno e proseguono verso il centro fino alla stazione di Principe e quelli del 36 che giunti da Brignole, dopo aver lasciato il capolinea di piazza Merani, si dirigono verso la circonvallazione a monte fino a Fanti d’Italia.

Il controllo del capolinea della linea 64 ha permesso, invece, di monitorare una delle linee più collinari di AMT che da piazza Manin sale fino alle alture del Righi.

Marco Beltrami, Amministratore Unico di Amt, sottolinea: “Il nostro impegno non viene meno neppure in giornate così calde. Siamo sul territorio, tra le persone, per garantire e tutelare i tanti clienti che viaggiano in regola, certi che la nostra presenza sia il deterrente più efficace alla tentazione di non pagare il biglietto. E’ un impegno costante che dimostra il valore etico, sociale e aziendale di queste attività”.

I 10 Verificatori Titoli di Viaggio AMT impegnati oggi hanno controllato 350 passeggeri, riscontrando 36 situazioni di mancanza del titolo di viaggio, pari a un tasso di evasione del 10,3%. 10 dei 36 sanzionati hanno regolarizzato immediatamente la loro posizione pagando l’oblazione di euro 41,50. Il tasso di evasione rilevato questo pomeriggio è sostanzialmente in linea con i dati riscontrati nelle verifiche intensive svolte presso le fermate e i capolinea bus durante il giorno.

Stefano Balleari, vicesindaco e assessore alla Mobilità, dichiara: “Il controllo non conosce ferie, ringrazio il personale AMT per il continuo impegno che mette in questa attività. E’ fondamentale che tutti capiscano che i controlli ci sono e non si fermano neanche in questo periodo estivo”.

All’impegno dei Verificatori si affianca lo sviluppo della tecnologia, che offre sempre più strumenti per rendere ancora più efficaci le azioni di contrasto all’evasione. La tecnologia ha già fornito un’ulteriore possibilità per i passeggeri sanzionati che possono regolarizzare la loro posizione pagando subito in forma ridotta la multa al VTV anche con bancomat e carta di credito direttamente dal palmare, senza necessità di avere i contanti.

Il piano di contrasto all’evasione di AMT proseguirà anche nelle prossime settimane secondo il programma dell’azienda realizzato in stretto accordo con l’assessorato alla Mobilità.