Levanto (La Spezia) – Ritorna dopo un anno di pausa senza carri allegorici il tradizionale “Carnevale di Ferragosto” nella cittadina di Levanto. I gruppi mascherati animeranno la cittadina la sera di mercoledì 15 agosto, sfilando per le vie del centro sia a piedi che sui caratteristici mezzi allestiti per l’occasione con coreografie e musica.

Il programma della serata prevede la partenza del corteo allegorico alle ore 21.30 dalla rotonda di corso Roma. La sfilata poi percorrerà per due volte il viale alberato, via Rimembranza, via Jacopo, corso Italia e piazza Staglieno, dove verrà diffusa musica fino all’una. Dopodichè, la festa si trasferirà sulla passeggiata a mare e in spiaggia, dove continuerà presso il Bar Piper e lo stabilimento Central Beach fino alle cinque del mattino.

Per gli appassionati di ballo liscio, invece, dalle ore 21 sarà possibile scatenarsi nella piazzetta Rosa dei Venti in compagnia dei Dj dell’emittente radiofonica Rlv.

Grande soddisfazione da parte del Sindaco Ilario Agata per il ritorno dei carri all’interno della manifestazione: “Preso atto da parte di tutti che per organizzare qualsiasi tipo di eventi, ma soprattutto quelli che coinvolgono migliaia di persone e occupano un intero centro abitato nel quale convivono residenti e ospiti con esigenze diverse ma identico diritto al divertimento in piena sicurezza” – afferma il primo cittadino – “il Carnevale è potuto tornare al suo più consono e spettacolare svolgimento, con maschere, gruppi e carri. È stato sufficiente che i mezzi utilizzati venissero messi in regola per tempo. Così come, per le feste in spiaggia, è bastato che si facessero avanti degli organizzatori che ne garantissero lo svolgimento nel rispetto delle regole. In fondo, non c’era niente di complicato o di irrisolvibile con il dialogo, il confronto e il buon senso”.