Finalborgo (Savona) – Quattro giorni per rivivere l’atmosfera medievale nella suggestiva cornice di Finalborgo. Al via oggi, giovedì 23 agosto, il “Viaggio nel medioevo”, una delle più attese manifestazioni della Liguria che fino al 26 agosto andrà in scena nella capitale del Marchesato del Finale.

L’evento, organizzato dal Centro Storico del Finale in collaborazione con i Portoghesi della Companhia de Teatro Viv’Arte, vedrà esibirsi centinaia di artisti medievali provenienti da tutta Europa. Dopo aver ricevuto premi e riconoscimenti per le passate edizioni, quest’anno la festa potrà fregiarsi del logo del Ministero dei Beni Culturali “2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale #EuropeForCulture”.

Oltre agli spettacoli, presenti anche cinque zone ristoro con tematiche per tutti i gusti: dalla tenda araba alla cena medievale, fino ai banchi popolari. Saranno inoltre allestiti banchetti delle attività commerciali aderenti che a tutti gli effetti entreranno a far parte dello spettacolo della festa. Ogni angolo del borgo sarà animato da centinaia di figuranti, tra attori, giocolieri, musicisti, sbandieratori e cavalieri, che trasporteranno indietro nel tempo fino al Medioevo i partecipanti.

Il lavoro svolto e i numeri consacrano la manifestazione come fra i principali eventi medievali del nord Italia. Da un progetto ambizioso e lungimirante nato nel lontano 2001, l’associazione ha trasformato, con un meticoloso lavoro di squadra, le tradizionali “serate medievali nei Borghi”, in quello che oggi è riconosciuto come un evento medievale affermato a livello internazionale.