Consiglio Regionale della Liguria

Genova – Una riunione congiunta, di Comune e Regione Liguria, per decidere le strategie e i provvedimenti più urgenti per affrontare l’emergenza del “dopo” crollo del ponte Morandi e per aiutare gli sfollati.

L’assemblea, che vede riuniti sia il Consiglio Comunale che quello Regionale, si terrà oggi presso la sede della Regione, in via Fieschi e vedrà la partecipazione anche di una delegazione degli sfollati di via Porro e di via del Campasso.

I rappresentanti di Comune e Regione esamineranno alcuni provvedimenti urgenti e sarà possibile votare in un’unica occasione per velocizzare tutte le pratiche. Il tempo è un fattore troppo importante per poter attendere i tempi burocratici di fronte all’emergenza sicurezza e abitativa creata dal cedimento del viadotto autostradale.

Durante l’incontro si parlerà anche della demolizione e ricostruzione del ponte e si potrà discutere del “nodo” costituito dalle diverse esigenze di accelerare il più possibile per poter avviare al più presto la demolizione di quanto resta del ponte e l’esigenza degli sfollati di poter prelevare dalle abitazioni tutto quanto è necessario oltre ai valori e ai ricordi di una vita. Esigenze che, al momento, sembrano inconciliabili visto che i tempi necessari a riaccompagnare all’interno le famiglie e per consentire loro di “vuotare” le abitazioni, richiederebbe tempi molto lunghi che potrebbero non essere conciliabili con le tempistiche della demolizione.