Freddie Mercury

Londra – Avrebbe compiuto 72 anni oggi Freddie Mercury, l’indimenticato leader dei Queen, vero e proprio simbolo del rock.

Mercury, il cui vero nome era Farrokh Bulsara, enasce a Stone Town, Zanzibar, il 5 settembre del 1946, figlio di Jer, la madre, e Bomi, il padre, impiegato nel distaccamento della segreteria di Stato per le Colonie britanniche.

A 18 anni, dopo aver vissuto in India, Freddie e la sua famiglia arrivano in Inghilterra ed è proprio qui che avviene l’incontro con il batterista Roger Taylor, con cui fonderà la band rock a cui si aggiungeranno Brian Bay e John Deacon.

La fama arriva con “A night at the opera” e si fortifica con “Bohemian Rhapsody” facendo dei Queen una vera e propria istituzione della musica mondiale. Ma l’elenco dei brani che hanno reso immortale la voce di Mercury sarebbe lunghissimo.

Nel 1986 l’ultimo tour con Mercury alla voce, poi l’Aids e la morte, arrivata nel 1991.

A 27 anni dalla scomparsa e a 72 dalla sua nascita, il mondo lo ricorda oggi nel giorno del suo compleanno con diverse iniziative. Tra le più significative va sicuramente ricordata quella lanciata dagli Hard Rock Cafè di tutto il mondo dal titolo “Freddie For A Day”.

Anche i Queen hanno celebrato il compleanno del loro frontman ricordandolo con un video di auguri.

“In questo giorno – si legge nel post condiviso sui social – nacque una voce che avrebbe cambiato per sempre il mondo”.