Genova – Una “marcia su Roma” in barca e via mare per chiedere al governo di accelerare l’iter necessario a fornire mezzi e leggi speciali per la ricostruzione del ponte Morandi. A minacciarla, sulle pagine del quotidiano “La Verità” è il sindaco Marco Bucci che, intervistato sull’emergenza in atto nella città che amministra, si è detto pronto ad una clamorosa protesta se non arriveranno presto segnali molto forti dal governo.

Bucci ha dichiarato nell’intervista di essere pronto a radunare i suoi “amici diportisti” per partire da Genova via mare, arrivare alla foce del Tevere al lido di Ostia per poi risalire il fiume sino al centro della Capitale per portare la protesta dei genovesi sin nel cuore della città.

Potrebbe trattarsi, nel caso, della prima manifestazione “via mare e via fiume” della storia recente.

Ma il Tevere è veramente navigabile dalla foce al centro di Roma? Ci sono in Rete diversi “dubbi”, soprattutto nella stagione “secca” che farebbe affiorare scogli e banchi di sabbia per via della diminuzione della portata del fiume.

Ci sono poi diversi relitti di barche affondate e mai rimosse e tronchi d’albero semi sommersi, pronti a sfondare chiglie di piccole imbarcazioni.

Su tutti i siti Web che parlano dell’argomento si consiglia massima attenzione e l’aiuto di una “guida locale” che conosca i segreti del fiume.

Difficile, dunque, pensare ad una “flotta” che risale il Tevere come una volta le armate navali “stringevano d’assedio” le città portuali come Genova.