Sandro Pertini

Stella (Savona) – Un weekend di appuntamenti per ricordare il “Presidente più amato” per celebrare il giorno della sua nascita. È in programma a Stella da venerdì 21 a domenica 23 settembre il “Weekend Pertiniano”, organizzato dal Comune di Stella e dall’Associazione Sandro Pertini. Oltre a spettacoli, sono previsti momenti accademici e visite guidate alla Casa Museo, con esperienze multimediali attraverso il nuovo percorso di realtà aumentata.

Il programma della manifestazione sarà aperto stasera, sabato 15 settembre alle ore 21, da una serata di anteprima presso il “Casone” durante la quale sarà proiettato il film documentario “Pertini, il combattente”. Per l’occasione sarà presente Graziano Diana, regista e autore della pellicola, che introdurrà la visione con note personali.

«Questa prima edizione del “Weekend Pertiniano” si propone come un contenitore di alto profilo culturale: un vero omaggio da parte di artisti e uomini di pensiero che lo hanno ammirato e ancora lo ammirano. Del resto, i quarant’anni dell’elezione a Presidente della Repubblica meritavano sicuramente una celebrazione speciale» – dichiara il sindaco Marina Lombardi – «In questo senso, ha agito da stimolo la proposta, giunta dal Parco del Beigua, di condividere un’iniziativa per l’anno europeo del patrimonio culturale. Per l’amministrazione, infatti, è stato spontaneo convergere su Pertini, una figura che oltre al peso storico costituisce un tratto profondamente caratterizzante per il nostro territorio. Pertini era noto per la burbera imprevedibilità, ma vogliamo pensare che questo omaggio fuor di retorica gli sarebbe piaciuto».

Il programma prosegue sabato 21 alle ore 21 sempre al “Casone” con l’apertura ufficiale del “Weekend Pertiniano” con il teatro di Pino Petruzzelli. Il celebre regista porterà in scena “Storie di Uomini e di Vini”, grande affresco dell’Italia visto da chi lavora la terra.

Il giorno seguente arriva la giornata clou: alle 17.30 a Casa Pertini il concerto “Note di libertà” del quintetto “Archi all’opera” del Teatro Carlo Felice di Genova. A seguire, la tradizionale fiaccolata che si concluderà con il rinfresco presso la struttura di Anspi San Giovanni.

A chiudere il programma, domenica 23 settembre nuovamente a Casa Pertini, si terrà la conferenza del Professor Giuseppe Milazzo dal titolo “I retroscena e l’organizzazione dell’espatrio in Francia di Sandro Pertini e Filippo Turati – 11 dicembre 1926”.