Varazze (Savona) – Quattro giorni di sport e attività all’aria aperta a Varazze. È in programma per i week end del 6/7 e 13/14 ottobre la quinta edizione del Varazze Outdoor Fest: E-enduro, kayak fishing, water sky, sup, parapendio, trekking e molte altre saranno le attività sportive alle quali sarà possibile partecipare.

Quest’anno sarà presente anche la Color Run, una corsa non competitiva sulla spiaggia di Levante dove i concorrenti verranno inondati da mille colori. Al termine della corsa, che prevede iscrizione sabato 6 ottobre alle ore 10 presso il Molo Marinai d’Italia, andrà in scena un dj set che durerà fino alle ore 24.

Tra le attività da segnalare figura anche il Trekking Varazze Panoramica, tour di 20 km alla scoperta dei panorami e degli scorsi più suggestivi del territorio cittadino. Dal centro città si raggiungerà la Madonna della Guardia, fino ad arrivare in Corso Europa, nota passeggiata che unisce Varazze a Cogoleto.

“Giunta alla quinta edizione” – commenta l’Assessore al Turismo Filippo Piacentini – “il Varazze Outdoor Fest non è solo un evento,  è programmazione, ricerca di nuovi target, che mette al primo posto il binomio Turismo e Sport”.

“Binomio” – aggiunge l’Assessore – che non è solo simbolo di valori positivi, espressi anche da altri eventi  sportivi quali “All Sports”, manifestazione appena conclusasi che ha messo a sistema  tutte le nostre associazioni sportive per permettere ai residenti varazzini di scegliere lo sport da praticare durante l’anno, ma è anche possibilità di sviluppo di una destinazione turistica”.

“Il turismo sportivo, infatti” – continua Piacentini – “possiede enormi potenzialità per lo sviluppo non solo economico, ma anche socio-culturale di una destinazione turistica, ma affinché ciò accada, si rende necessaria una programmazione a lungo termine che ha bisogno di tempo anche per creare e consolidare una collaborazione assidua e costante tra tutti gli attori. Gioco di squadra quindi, quello creato da Vaze Free Time e dal suo Presidente Marco D’Alesio, organizzatore di Varazze Outdoor Fest, che consiste proprio nella collaborazione tra  associazioni sportive, Amministrazione, soggetti privati, attività ricettive, commerciali e culturali”.

“In poche parole” – aggiunge Piacentini – “per la riuscita di un progetto, è necessario fare sistema affinché l’offerta sia completa e possa contribuire al miglioramento dell’immagine della nostra Città. Varazze Outdoor Fest, da cinque anni a questa parte, lo ha fatto, non senza difficoltà, come del resto tutti i progetti nelle fasi iniziali, raggiungendo al contempo molti traguardi”.

“D’altronde” – conclude Piacentini – “merito di questa Amministrazione è senz’altro quello di aver dato il via allo sviluppo di questo settore, e di avere messo in campo tutte le azioni necessarie”.

Per prenotazioni e maggiori informazioni sulle attività della manifestazione, sarà possibile visitare il sito ufficiale dell’evento.