Genova – Il nome del commissario per la ricostruzione del ponte Morandi arriverà nelle prossime ore. E’ lo stesso presidente del Consiglio, Giuseppe Conte ad informare i genovesi (e non solo loro) dell’imminente nomina del funzionario che gestirà l’emergenza della ricostruzione dopo il crollo di ponte Morandi. Lo ha fatto con un post su Facebook:

“Nelle prossime ore, formalizzerò la nomina del commissario per la ricostruzione” ha scritto Conte, ripreso da gran parte dei Media di tutta Italia.

Il candidato più probabile resta Claudio Andrea Gemme, manager di un’azienda del gruppo Fincantieri e con una grande esperienza all’estero. Il suo nominativo sembra aver messo d’accordo la Lega, cui sembra essere molto vicino, ma anche il Movimento 5 Stelle anche se cresce il malcontento interno per la scelta di un manager di 70 anni che certamente ha avuto a che fare con la politica degli ultimi decenni e che potrebbe avere dei “conflitti di interesse” avendo lavorato per l’azienda che dovrebbe occuparsi della ricostruzione e che dovrebbe quindi “controllare”.

Se il nome sarà effettivamente quello di Gemme, secondo il Codacons e secondo il commissario per l’emrgenza Giovanni Toti, non si escludono possibili ricorsi legali che potrebbero rallentare ancora di più i lavori.