Banca Carige

Genova – Ancora notizie non proprio positive per Banca Carige che vede il proprio rating “tagliato” dall’agenzia Fitch.

Valutazione che passa da B- a CCC+ per il lungo termine e da B- a CCC+ per quanto concerne il viability rating con prospettive negative.

L’abbassamento del giudizio sul merito del credito dell’istituto genovese riflette l’idea di Fitch che “il fallimento della banca sia una reale possibilità dal momento che sarà una sfida per l’istituto rafforzare il capitale, il che potrebbe alla fine portare a un intervento del regolatore”.

Subito dopo la diffusione della notizia, Carige ha inviato una nota stampa. Ecco il contenuto:

Banca Carige, nel prendere atto del downgrade e del
contenuto del comunicato emesso in queste ore dall’agenzia Fitch Ratings, ritiene doveroso precisare che nelle interlocuzioni con i Regulators non è mai stato espresso alcun riferimento a una eventuale possibilità di fallimento. Si evidenzia a riguardo che il CET1, indice che misura la solvibilità della Banca, è in linea con i requisiti previsti dalla Vigilanza.

 

Si sottolinea inoltre che l’Agenzia non ha tenuto conto dei progressi realizzati dopo l’assemblea degli azionisti in tema di governance e di sostegno finanziario degli
azionisti. Si riserva quindi valutazioni sull’operato di Fitch.
In data odierna si è inoltre tenuto il programmato incontro con BCE, che è stato costruttivo in ottica di percorso per il rispetto dei requisiti sull’Overall Capital
Requirement 2018 e si sono analizzate le prospettive future anche in vista della valutazione di possibili alleanze.