Genova – È in programma per oggi, lunedì 15 ottobre alle ore 18 presso la Feltrinelli di Genova, l’incontro con lo scrittore Simone Regazzoni, che per l’occasione presenterà il suo nuovo libro “Jacques Derrida”.

Derrida, consacrato come uno dei classici della filosofia del Novecento, affermava nella sua ultima intervista prima di morire di provare sensazioni contrastanti in merito alla propria eredità artistica: da un lato sentiva che non sarebbe rimasto più nulla, mentre dall’altro invece che la sua opera non fosse ancora stata letta nel modo corretto.

Quella di Simone Regazzoni, già allievo di Derrida, non è una ricostruzione storico-filosofica del pensiero di Derrida. È un dialogo serrato e selettivo con Jacques Derrida a partire dai suoi testi. Tenendo presente la sua intera produzione e gli snodi della sua biografia, che per Derrida è intimamente intrecciata al pensiero e non può essere dimenticata.

Simone Regazzoni ha insegnato presso l’Università Cattolica di Milano e l’Università di Pavia.  È autore di due romanzi editi da Longanesi il cui protagonista è ispirato alla figura di Derrida: Abyss (2014) e Foresta di tenebra (2017).