Loano (Savona) – Proseguono le escursioni di “Loano non solo mare”, programma curato dalla sezione Loanese del Cai: giovedì 8 novembre sarà il turno della risalita del Fiume Roya.

Il ritrovo è previsto alle ore 8 in piazza Valerga. Da qui, i partecipanti si avvieranno in autobus verso la Valle Roya, con arrivo a Fanghetto alle ore 10 circa.

“Le sentier valleen de La Roya” si sviluppa risalendo la media Valle Roya lungo il lato sinistro, con sentieri paralleli al fiume. Dopo avere attraversato il confine Italo-Francese nella zona della Serre de l’Arpette, verrà raggiunto il villaggio di Libre, tra frutteti e “casouns”, antiche costruzioni in pietra tipiche della zona.

Gli escursionisti toccheranno la frazione di Bourgogni e, dopo un tratto di fitto bosco, raggiungeranno il pianoro di Rougna ed il successivo Vallon de Carleva, da cui scenderanno al fiume, caratterizzato da un vecchio ponte di pietra. Da qui in breve tempo giungeranno ad una porta medioevale chiamata “dei Genovesi”, attraverso la quale entreranno nella caratteristica cittadina di Breil, graziosamente posizionata su una grande ansa del Roya.

La gita avrà un dislivello di circa 350 metri. Per la partecipazione dei non soci Cai sarà necessario sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le ore 12 di mercoledì 7 a Laura Panicucci (019672366/3497854220).