cocaina

Genova – maxi sequestro record di eroina nel porto. La polizia ha scoperto e bloccato un carico di ben 270 chilogrammi di sostanza stupefacente nascosta in alcuni container provenienti dall’Iran e che confermano il ruolo centrale dello scalo genovese nei traffici di droga di tutto il mondo.

La polizia è giunta al sequestro e al fermo di due persone dopo una lunga indagine coordinata dalla Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia mettendo a segno il più grande sequestro di eroina degli ultimi venti anni.

L’attività trae origine dalla condivisione di informazioni elaborate dalla Direzione Centrale per i Servizi Antidroga e dal Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato.

Gli agenti della Squadra Mobile di Genova e dello SCO, supportati dal personale delle Agenzie delle Dogane hanno scoperto nel porto di Genova, anche con l’ausilio di unità cinofile, ben 270 circa di eroina, occultati in containers provenienti dall’Iran.

A seguito del sequestro è stata organizzata ed eseguita la prima consegna controllata transnazionale richiesta dall’Italia, che ha visto, con il coordinamento del Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia e di Eurojust la collaborazione delle Forze dell’ordine e delle Autorità giudiziarie di Svizzera, Francia, Belgio ed Olanda, dove si è conclusa con l’arresto di due soggetti.