Medici

Genova – Uno screening gratuito dei nei per favorire la prevenzione del melanoma e delle malattie della pelle. A offrirlo l’associazione 50&Più –Genova grazie alla disponibilità della dottoressa Sonia Balestrero, specialista in dermatologia.
L’associazione promuove una giornata dedicata alla prevenzione attraverso visite dermatologiche gratuite che evidenzieranno la presenza di eventuali lesioni cutanee da tenere sotto controllo o che possono essere “sospette” e quindi meritevoli di ulteriori approfondimenti.
La giornata dedicata allo screening è quella di sabato 17 novembre, dalle ore 9 alle ore 13, presso lo studio medico di via Maragliano 2/6, prenotando allo 010 543042.

Lo screening è consigliato a tutta la popolazione adulta. Non ci sono controindicazioni. Salvo indicazioni particolari per i bambini di norma non è necessario, in quanto in età prepubere il melanoma è un evento poco frequente.

I nei (o più precisamente nevi) vengono osservati in dermatoscopia, quindi tramite l’ausilio di una lente che non solo ingrandisce l’immagine ma si avvale di un sistema ottico in grado di superare la rifrangenza dello strato corneo della cute. Questa tecnica consente di valutare il pattern di colore, le macchie cutanee, e di eseguire così una diagnostica differenziale tra nevo e melanoma. Un esame utilissimo nella prevenzione del melanoma, come nella diagnosi del carcinoma cutaneo e di altre patologie della pelle. Le immagini, collegate a un dispositivo digitale, vengono memorizzate per l’archiviazione o eventualmente per una valutazione oggettiva dei singoli casi nel tempo.

Le percentuali di guarigione dal melanoma variano in modo sensibile a seconda della precocità diagnostica. I casi individuati a uno stadio iniziale, in situ, offrono una possibilità di guarigione pari al 99%, quindi in pratica una percentuale di sopravvivenza pari alle persone che non ne sono mai state affette. Si può dire quindi che la prevenzione è decisiva. L’obiettivo della giornata è sensibilizzare la popolazione a sottoporsi a uno screening di massa per cogliere il melanoma attraverso diagnosi incidentali, prima che si manifestino variazioni sensibili nel soggetto che ne è affetto.

50&Più è l’associazione di ultracinquantenni fondata nel 1974 per iniziativa di Confcommercio che opera per il riconoscimento degli anziani come risorsa della società da sviluppare e valorizzare promuovendone il ruolo sociale, il protagonismo attivo e l’immagine positiva. Conta su una base di 330 mila iscritti e su una struttura organizzativa presente su tutto il territorio nazionale con 103 sedi provinciali, 19 Unioni regionali e circa 450 tra uffici e sedi zonali; è presente anche all’estero con 29 sedi tra Europa, Australia e Sud America.

Ulteriori informazioni:
Associazione 50&Più Genova, via XX Settembre 40/5
Tel. 010/543042