Genova – Il treno regionale è sempre in ritardo e rende impossibile ai pendolari di salire a bordo del bus che collega Pontedecimo a Pietralavezzara via Campomorone e Langasco, così Atp Esercizio decide di adeguare l’orario.

La decisione arriva dopo svariate segnalazioni da parte dei pendolari della Valpolcevera, da mesi impossibilitati a salire sul bus a causa del costante ritardo del treno regionale 21160 in partenza da Genova Brignole e diretto ad Arquata.

Secondo le testimonianze dei passeggeri, il treno arriva a Pontedecimo intorno alle 19.00 e non alle 18.51 come previsto dall’orario in vigore, lasciando molto spesso i pendolari a terra.

Questo ha portato all’inusuale richiesta dei cittadini di ritardare la partenza del mezzo. Richiesta soddisfatta come ha spiegato Roberto Rolandelli, direttore operativo di Atp Esercizio.

Rolandelli ha affermato: “I nostri passeggeri hanno chiesto di posticipare la partenza del mezzo di cinque minuti, dalle 19.00 alle 19.05 e noi abbiamo deciso di andare incontro a questa richiesta. Ovviamente con le Ferrovie c’è piena collaborazione, ma nel rispondere alle esigenze dei nostri abbonati pendolari dobbiamo basarci sulla realtà oggettiva e non solo sugli orari stabiliti. Se un treno è in continuo ritardo e i viaggiatori lo fanno notare in maniera continuativa, noi organizziamo le nostre partenze in base all’orario effettivo. Anche se spesso Atp si adegua agli orari del treno e mai avviene il contrario”.