Genova – E’ stato revocato in estremis, in tutta la Liguria, lo sciopero dei benzinai che doveva scattare a partire dalle 19.00 di ieri per proseguire, nello spezzino, sino a venerdì mattina. I gestori delle compagnie Api-Ip e TotalErg hanno deciso di evitare il blocco per l’apertura di Italiana Petroli ad una trattativa.

A comunicare la decisione è stata Faib Confesercenti dopo la riunione che si è tenuta ieri con Italiana Petroli. Nell’incontro la compagnia petrolifera, proprietaria di entrambi i marchi oggetto dell’agitazione, ha sottoscritto un verbale di intesa sui principali punti della vertenza impegnandosi a calendarizzare con rapidità un nuovo incontro per la riapertura delle trattative.

Nella nota diffusa dopo l’incontro si legge: “Apprezzando i passi in avanti e per senso di responsabilità verso gli utenti, al fine di scongiurare la chiusura degli impianti nel periodo di massima propensione ai consumi, Faib ha deciso di revocare la proclamazione dello sciopero indetto dalle 19 dell’11 dicembre alle 7.00 del 14 dicembre prossimi. Nei prossimi giorni valuteremo, da un lato, l’effettività delle volontà manifestate e, dall’altro, le discendenti decisioni assunte; pronti, nel caso, a nuove proteste”.