Fabrizio De Andrè

Genova – Fabrizio De André perse la vita l’11 gennaio 1999. Nel ventesimo anniversario, Genova ricorda il suo amato artista dedicando una giornata alle sue canzoni e alla sua storia. Venerdì 11 gennaio 2019 presso la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, a partire dalle ore 11, verranno proiettati materiali video, interviste, apparizioni televisive e concerti di Faber. L’evento è realizzato e curato da Vincenzo Mollica in occasione della retrospettiva  Fabrizio De André, la mostra allestita al Ducale nel 2009.

Alle 14.30 il Coro Quattro Canti, diretto da Gianni Martini, dedicherà un tributo ai brani dell’artista genovese, mentre alle ore 15 arriveranno gli ospiti della giornata: Cristiano De André, Gino Paoli, Neri Marcoré, Antonio Ricci, Fabio Fazio, Morgan, Mauro Pagani e Luca Bizzarri sono gli artisti che racconteranno il loro rapporto con Fabrizio. Introdurranno e modereranno gli incontri Ilaria Cavo e Margherita Rubino, artefici del progetto della Casa dei Cantautori allestita all’Abbazia di San Giuliano. Al termine degli incontri anche il pubblico potrà intervenire con brevi racconti,  iscrivendosi all’inizio della tavola rotonda per avere accesso al microfono.

La giornata Il mio Fabrizio. Giornata per Fabrizio de André è un evento di Regione Liguria e Palazzo Ducale di Genova, in collaborazione con Comune di Genova, Fondazione Fabrizio De André Onlus e Rai Teche.

L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la biglietteria del Ducale al numero 010 8171600.