Genova – Una grande festa, un discolabirinto che dura quasi due ore e mezza. Questo è stato il concerto dei Subsonica ieri sera all’Rds Stadium della Fiumara, a Genova.

La band, partita da Ancona lo scorso 9 febbraio e reduce dalla doppia data di Torino, è arrivata a Genova ed è stata accolta da migliaia di persone che hanno affollato il parterre e le tribune del palazzetto.

Samuel e compagni arrivano pieni di energia e aprono la scaletta con “Bottiglie Rotte”, brano contenuto nel nuovo album dal titolo “8”. Nemmeno il tempo di abituarsi al clima del concerto che si parte con Disco Labirinto, Up Patriots to Arms e Nuova Ossessione cantati su un palco a cinque moduli che si muove dando sempre un nuovo scenario alla band.

Una festa initerrotta e l’omaggio a De Andre con Samuel che intona “Via del Campo” tra gli applausi del pubblico.

Sopresa della serata Willie Peyote, rapper e cantante torinese che si unisce ai Subsonica per cantare tre pezzi insieme, tra cui spicca Radioestensioni.

Un breve cambio palco e Massimiliano Casacci saluta il pubblico: “Genova avrà anche un sacco di problemi, ma ha il palazzetto con l’acustica migliore”. Poi ringrazia i fan, che da oltre vent’anni continuano a seguire la band: “Senza di voi tutto questo non sarebbe possibile. Noi siamo sempre le stesse cinque facce ma possiamo farlo perché voi ci sostenete”.

Poi via fino alla fine con Benzina Ogoshi, Tutti i miei sbagli, canzone presentata al Festival di Sanremo, e Strade, prima di salutare il pubblico.

Il tour riprenderà lunedì 18 febbraio da Milano per la terzultima data.