Medici

Savona – Nove incontri per conoscere il Morbo di Alzheimer e gli aiuti offerti dal territorio alle famiglie dei malati organizzati dall’ASL2 di Savona. Il primo appuntamento introduttivo si terrà questo venerdì, 22 febbraio, a partire dalle ore 15 presso il reparto di neurologia dell’Ospedale S. Corona di Pietra Ligure.

“Il percorso informativo – spiegano la dott.ssa Tassinari, Primario della S.C. Neurologia dell’Ospedale Santa Corona e la dott.ssa Paccagnella, Presidente di AFMAponentesavoneseONLUS- prevede un excursus conoscitivo degli aiuti previsti dai servizi sociali del territorio, le forme di tutela giuridica del malato. Si sottolineerà il ruolo del neurologo nella diagnosi precoce e di tutte le problematiche attinenti. Si affronteranno inoltre le tematiche legate alla cura del paziente in famiglia, all’attività ludica svolta all’Alzheimer Caffè ed infine al supporto del Gruppo di Auto Aiuto”.

L’Alzheimer è attualmente la forma di demenza più frequente nei paesi occidentali ed il progressivo invecchiamento della popolazione ha favorito un incremento di tale patologia.

Lo scopo degli incontri sarà quello di far conoscere, informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla malattia, ormai diventata un grande problema sia sanitario che sociale: l’Alzheimer infatti non coinvolge solo il paziente ma l’intera famiglia che si occupa di lui, il cosiddetto “caregiver”.

L’ingresso all’incontro sarà libero e gratuito. Per conoscere le date del ciclo di incontri sarà possibile visitare il sito ufficiale dell’ASL2.