Multe salate a chi getta cicche per strada

Genova – Niente sigarette sulle spiagge del Municipio Levante, da Sturla a Nervi. La decisione di avviare una sperimentazione per vietare il fumo sulle spiagge è stata approvata all’unanimità da tutti i consiglieri su proposta della Lega Nord che vorrebbe poter dichiarare il litorale che va da Vernazzola sino a Capolungo “smoke free” ovvero completamente interdetto al fumo di sigarette, sigari e qualunque tipo di combustione di tabacco.

I consiglieri hanno approvato un piano che prevede di iniziare con la sperimentazione in due spiagge pubbliche molto frequentate durante l’estate. Per ora è emerso il nome della spiaggia di Vernazzola ma anche il secondo tratto di spiaggia che sarà vietato ai fumatori è allo studio.

“Vogliamo dare l’opportunità a chi sceglie di trascorrere le sue vacanze al mare – hanno spiegato al Municipio – di respirare l’aria pulita senza dover tollerare sostanze inquinanti pericolose per la salute, come il fumo di sigari o sigarette. L’idea prende spunto da quanto già avviene in altri luoghi balneari italiani, in cui vige il divieto di fumo a esclusione di aree attrezzate e delimitate. Questa sperimentazione permetterebbe di qualificare il litorale sempre più come destinazione di qualità e permetterebbe inoltre di ridurre il degrado ambientale causato da mozziconi di sigarette molto spesso abbandonati sulla spiaggia che, con il vento, si riversano in acqua”.

La prima spiaggia completamente senza sigarette sarà quella di Vernazzola dove, l’estate prossima, potrebbe essere completamente vietato l’ingresso a chi fuma se non riesce a trattenersi per il tempo necessario per un tuffo ed un bagno di sole.