Genova – I diritti di ieri e di oggi delle donne nel nuovo incontro organizzato da Camera del Lavoro, Sindacato Pensionati Cgil Genova e Anpi provinciale.

Si terrà oggi, venerdì 8 marzo alla ore 14.30, presso l’auditorium del Teatro Carlo Felice, “Donne per la Libertà”.

L’incontro partirà dalle esperienze genovesi femminili della Resistenza, passando per le grandi lotte femministe degli anni settanta e i coordinamenti donne cgil per arrivare ai giorni nostri dove ancora, purtroppo, molte conquiste degli anni passati vacillano.

Diversi gli esempi che verranno portati alla luce, in una giornata simbolo come quella di oggi: il Decreto Pillon per quanto riguarda la scala nazionale, ma anche il registro delle famiglie approvato dalla Giunta di Genova dove per tali sono solo quelle “tradizionali”.

Un clima pesante che si misura quotidianamente con molti episodi di intolleranza e di violenza nei confronti delle donne, episodi che, ancora oggi, non conoscono crisi.

Di questi temi parleranno gli ospiti che si alterneranno negli interventi coordinati dalla giornalista Donatella Alfonso: il Segretario Generale Camera del Lavoro di Genova Igor Magni, lo storico Luca Borzani, la Vice Presidente Anpi Arianna Cesarone, Spi Cgil Nazionale Vera Lamonica, la Presidente Nazionale Anpi Carla Nespolo e Spi Cgil Patrizia Vistori.

Al termine dell’incontro i partecipanti saranno invitati a partecipare alla manifestazione organizzata da “Non una di Meno” con partenza alle ore 18 da piazza Caricamento.