Genova – Il primo sciopero degli studenti di ogni ordine e grado per difendere l’Ambiente. Arriva anche in Italia il movimento Fridays for Future guidato da una sedicenne svedese che, per prima, ha lanciato un accorato appello ai “potenti” di tutto il Mondo affinché facciano gesti concreti in difesa di un Pianeta che non è loro ma che, piuttosto, appartiene alle generazioni che verranno.

In tutta la Liguria sono numerose le iniziative di protesta di studenti che non andranno a scuola per protestare contro lo scarso interessi dell’intera classe politica e dirigente verso le tematiche ambientali.

A Genova manifestazione partirà intorno alle 10,30 ma gli studenti e i molti partecipanti adulti si stanno concentrando in piazza De Ferrari da dove muoverà il primo maxi corteo per le vie del centro.

Difficile, però, che il corteo provochi disagi poiché da piazza De Ferrari dovrebbe muovere verso il Porto Antico dove si terrà il comizio conclusivo e un flash mob che si trasformerà in un messaggio di mobilitazione generale.

Cortei simili sono stati organizzati anche a Savona, ad Imperia e a La Spezia.