Genova – Sarà proiettato domani sera, martedì 2 aprile, il docu-film “Dove Bisogna Stare”, realizzato da Daniele Gaglianone sulla società civile che accoglie.

Dopo la proiezione in oltre 30 città italiane, il film documentario arriva alla Sala Sivori di Genova.

Al Cinema Sivori, che ospiterà la serata con visione della pellicola alle 21.15, sarà presente anche Elena Pozzallo, una delle quattro donne protagoniste del film.

“Dove Bisogna Stare”, diretto come ricordato da Daniele Gaglanone e scritto con Stefano Collizzolli, è prodotto da ZaLab in collaborazione con Medici Senza Frontiere.

Il film segue quattro donne italiane che hanno deciso di impegnarsi spontaneamente e gratuitamente nella cura e nell’accoglienza di persone migranti.

Georgia, 26 anni, faceva la segretaria. Un giorno, mentre stava andando a comprarsi un paio di scarpe, si è trovata davanti alla stazione di Como con un accampamento improvvisato di cento migranti: la frontiera svizzera era chiusa.

Georgia ha pensato di dare una mano fermandosi, poi ha pensato di spendere una settimana delle sue ferie per dare una mano un po’ più sostanziosa, e ancora è lì.

Loredana, psicoteraupeuta in pensione a Pordenone; Elena, lavoratrice a Bussoleno e residente a Oulx, sui monti dell’alta Valsusa, e Jessica, studentezsa di Cosenza.

Tutte donne profondamente diverse tra loro per età e provenienza ma tutte accomunate dalla stessa esperienza, quella di trovarsi di fronte alle situazioni di marginalità e di esclusione a cui hanno deciso di rispondere senza voltarsi dall’altra parte.

Il film non racconta l’immigrazione dal punto di vista dei migranti. Come racconta Daniele Gaglianone: “E’ innanzitutto un film su di noi, sulla nostra capacità di confrontarci con il mondo e di condividerne il destino”.

Claudia Lodesani, medico infettivologo e presidente MSF Italia, spiega: “In un periodo in cui chi opera per salvare le vite di persone costrette a fuggire dalla guerra e dalla miseria subisce forti pressioni e chiari episodi di criminalizzazione, questo documentario vuole cambiare la narrazione dominante sulla percezione che hanno gli italiani sulla presenza di persone migranti nel nostro Paese”.

“Dove Bisogna Stare” è stato realizzato con il sostegno di Medici Senza Frontiere e Piemonte Doc Film Fund, il fondo regionale per il documentario Piemonte Film commission.

Appuntamento dunque domani sera alla Sala Sivori per la proiezione del film documentario.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Circuito Cinema Genova. Il costo del biglietto è di 4,5 euro, 0,50 dei quali donati ai progetti di Medici Senza Frontiere.