Genova – Intere zone della Liguria con grossi problemi nella ricezione dei canali Mediaset e La7 a causa di un guasto tecnico che avrebbe colpito diverse postazioni di trasmissione in tutta Italia.
Da alcune ore – ma in alcune zone il disagio dura da giorni – alcuni canali Mediaset o l’intero pacchetto del gruppo di Cologno Monzese è inattivo e non è possibile guardare i programmi tv.

In alcune zone di Genova come Sestri Ponente, Oregina, Lagaccio e San Teodoro il segnale è sparito già dal fine settimana e sta lentamente tornando alla normalità ma “a macchia di leopardo”.
Secondo alcune voci – non ci sono al momento comunicazioni ufficiali – si tratterebbe di un guasto tecnico dovuto ad un aggiornamento del software che avrebbe mandato in tilt alcuni ripetitori che ritrasmettono il segnale televisivo da una postazione di trasmissione all’altra.

In pratica la catena di trasmissione da un ripetitore ad un altro si è interrotta e i tecnici sono al lavoro per ripristinare il guasto. Per i grandi impianti l’attesa dovrebbe essere ormai breve ma per i piccoli impianti e per le zona a più bassa intensità di residenti potrebbe essere necessario un tempo maggiore.