Genova – La Polizia di Stato compie 167 anni e festeggia la ricorrenza con con una cerimonia che coinvolgerà anche la cittadinanza.

Domani, 10 aprile, ricorre la data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge 121 del 1981 che ha delineato l’organizzazione e i compiti della Polizia.

Quest’anno, inoltre, ricorre il centesimo anniversario dell’acquila, l’emblema della Polizia di Stato, che accompagna l’istituzione sin dal 1919.

A Genova la cerimonia sarà anche l’occasione per ricordare il tragico evento del crollo del Ponte Morandi che ha visto la Polizia adoperarsi insiememalle altre forze per aiutare la popolazione.

All’interno del salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, simbolo della città, si terrà la cerimonia, con inizio alle 11.00, alla presenza del cardinale Angelo Bagnasco, del prefetto di Genova Fiamma Spena e delle massime autorità cittadine.

Durante la cerimonia, dopo l’intervento del Questore della Provincia Vincenzo Ciarambino, verranno consegnate le onorificenze e le ricompense ai poliziotti che si sono distinti nell’assolvimento del loro dovere.

In piazza De Ferrari, oltre al consueto schieramento del picchetto d’onore, sarà presente una rappresentanza di operatori e mezzi della Questura e delle specialità della Polizia con l’allestimento, a cura della Seizone Polizia Stradale e Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica, di laboratori interattivi per coinvolgere la cittadinanza, soprattutto giovane, in un percorso di educazione alla legalità.