Varazze (Savona) – Un’escursione in uno dei luoghi religiosi storici della zona di Varazze. Si terrà oggi, giovedì 11 aprile la nuova gita organizzata dalla sezione loanese del Cai all’Eremo del Deserto, nell’ambito del calendario di uscite di “Loano non solo mare”.

I partecipanti si ritroveranno alle ore 8.30 in piazza Valerga, da dove partiranno in auto in direzione Alpicella e Casanova fino a raggiungere Passo Muraglione.

Da qui inizierà il percorso a piedi: dopo aver superato un boschetto sotto il Bric Cavetto si prosegue con un percorso che mostra dall’alto tutta la bellezza dell’Eremo e il panorama del Beigua e della costa di Varazze. Il sentiero continua poi verso Pian delle Forche e Cogoletello. Dopo poco i presenti si ritroveranno alla Casa Cappella di Sant’Anna, che un tempo rappresentava l’accesso all’Eremo. Dopo un breve sentiero ecco l’Eremo del Deserto, dove è in programma sia la visita alla struttura che la pausa per il pranzo.

L’Eremo del Deserto è stato fondato agli inizi del ‘600. Nel corso dei secoli ha subito diversi cambiamenti e a partire dal XX secolo è gestito dall’ordine monastico dei Carmelitani Scalzi. La struttura è formata da un chiostro centrale rettangolare attorno al quale si sviluppano i vari ambienti del monastero: la chiesa con cripta, la cucina, il refettorio e le dieci celle dei monaci.

La gita avrà la durata di cinque ore circa con un dislivello di 450 metri.